Novo Concento

Dove sei: Home>Docenti> Luciano Borin
Immagine laterale

Luciano Borin


Diplomatosi in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del m° Camillo Battel e m° Wolfango Dalla Vecchia, si è in seguito perfezionato nella direzione di coro con m° Fosco Corti, m° Jordi Casas e m° Peter Eidenbenz ed in direzione d'orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese, studiando nel contempo Filosofia all’Università Ca' Foscari di Venezia.

Dal 1991 ha frequentato seminari, corsi di specializzazione e ultimato la Formazione per Insegnanti sulla pedagogia del Training Funzionale della Voce di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger Institut fuer Gesang und Instrumentalspiel, Kitharodie und Praktische Musikphisiologie, sede staccata dell’Università di Ergonomia di Darmstadt in Germania, con il quale tutt'ora mantiene un periodico contatto e aggiornamento. All’interno del Conservatorio di Padova è stato promotore e organizzatore fin dal 2001 dei corsi di Espressione Corporea tenuti da Susanne Martinet, corsi strutturati e riconosciuti come unico polo in Italia per la specializzazione sul “movimento, la musica e la corporeità” negli ambiti “artistico-musicali” e della “comunicazione non verbale”. Nel 2005 ha terminato il quinquennio di Formazione con la stessa Susanne Martinet.

Foto Luciano Borin

Autore di musica vocale e strumentale ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali ed esecuzioni in importanti Stagioni e Festival con registrazioni radiofoniche per la RAI (Nuove Forme Sonore - Teatro Politecnico Roma; S.I.M.C. Società Italiana di Musica Contemporanea; Ass.ne Musica Aperta di Bergamo; Società del Quartetto di Vicenza; Ars Nova Musica Festival di Assisi; Festival Segni Barocchi di Foligno; Teatro Verdi - 24TH Pordenone Silent Film Festival-Giornate del Cinema Muto; Istituto Italiano di Cultura di Budapest; Università di Szeged; Muvelodesi Központban Erdei Ferenc di Kecskémet (Ungheria), Norrköping (Svezia) - Papagena Musik Teater Norrköping;).
Con la Viotti Chamber Orchestra ha svolto intensa attività concertistica, ed ha registrato 2 Compact Disc per la casa discografica DYNAMIC di Genova.
E' fondatore e cantante del Gruppo Ricerca Novo Concento con il quale ha inciso un Compact Disc dal titolo: " VIRGINI CANTICA " percorsi sonori d'oggi nel medioevo.
Attivo come direttore di ensemble vocali-strumentali e come maestro concertatore/accompagnatore e improvvisatore, è docente nel corso di Didattica della Musica e Responsabile della Sperimentazione presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.
Collabora come autore musicale ed esecutore in importanti produzioni teatrali con la compagnia “MINIMITEATRI” di Rovigo e il regista Gabbris Ferrari. Con l’attore e regista Pino Costalunga ha iniziato una costante attività di produzione teatrale-musicale per l’infanzia. In particolare produzioni/realizzazioni di musiche e spettacoli per bambini e ragazzi. Autore di articoli e pubblicazioni su argomenti didattico-musicali (Musica perchè ediz. CLEUP Padova), tiene vari corsi di aggiornamento per insegnanti, associazioni teatrali e istituzioni musicali. E’ insegnante di Vocalità Funzionale e tecniche dell’improvvisazione nel Master di Musicoterapia e nel corso triennale di Logopedia dell’Università di Padova. E’ responsabile artistico dell’associazione musicale Novo Concento di Conegliano e del Centro Studi Vocali Nova Cantica di Belluno.

Torna a Docenti freccia

Associazione musicale Novo Concento
sede legale: Via Settembrini, 125
31015 Conegliano (TV)